La Fondazione WALA
Il profitto è interessante quando apre nuovi spazi imprenditoriali.
WALA Heilmittel GmbH è un’azienda commerciale che deve anche realizzare dei profitti. Tuttavia, da noi il profitto è soltanto un mezzo per raggiungere la mission aziendale, non è l’obiettivo principale. Di questo il Dr. Rudolf era convinto già nel 1935. Il desiderio di Hauschka era quello di porre al centro l'attività dell’uomo. Si chiese:
- Chi deve essere il proprietario dell'azienda?
- Come può essere preservata nel lungo periodo questa idea imprenditoriale?
- In che modo e a chi vengono distribuiti i profitti?
Karl Kossmann, cofondatore della Fondazione WALA, e che per WALA lavorò dal 1952 fino alla sua scomparsa nel 2015, ricordava bene:
"Negli anni ’50, in realtà, non avevamo un amministratore, eravamo soci. Una cosa importantissima sia per me che per WALA che avevamo a cuore era di risolvere la questione della proprietà dell’azienda in modo diverso da ciò che era consuetudine … Si trattava del capitale dell'azienda, che noi chiamavamo capitale sociale. Nel nuovo statuto venne stabilito che il capitale sociale non poteva essere ereditato, così come il titolo giuridico che si ha in qualità di socio, che non può essere lasciato agli eredi. Avevamo l’idea di fare qualcosa di diverso a livello socio-politico.“
Karl Kossmann
Ancora oggi WALA è fedele alle proprie radici ideali, con una solida indipendenza dagli interessi di singoli o del mercato e con una forte identificazione da parte dei propri collaboratori e collaboratrici - anche se nel frattempo sono circa 1000.
Una fondazione attiva imprenditorialmente
Le idee dei pionieri di WALA sfociarono, nel 1986, nella costituzione della Fondazione WALA, che da allora sorregge l'intera impresa. È socia al 100% di WALA Heilmittel GmbH, a cui appartengono WALA Medicinali, Dr. Hauschka Cosmesi e Dr.Hauschka Med. Ma questo che cosa significa concretamente?
Significa che tutti gli utili della GmbH appartengono alla Fondazione e servono ad assicurare il futuro (permettono per esempio gli investimenti) oppure vengono distribuiti a collaboratrici e collaboratori.
WALA appartiene a tutti, per così dire, come fiduciaria. Ed è esattamente così che deve essere.