Impulso salutare
Dove nasce la forza vitale? E come si può accrescere?
In verità non fa differenza che si tratti del compost nel nostro Giardino botanico delle piante officinali, di un progetto di rose biologiche in Afghanistan, delle famiglie dei nostri collaboratori oppure di uno dei nostri prodotti cosmetici che utilizzate a casa: l'obiettivo è sempre quello di sostenere le forze esistenti in modo mirato.
Lo facciamo avvalendoci di una molteplicità di impulsi: ritmi che infondiamo ai medicinali WALA e ai prodotti cosmetici Dr. Hauschka. Consulenza agricola gratuita ai nostri fornitori di materie prime che stanno convertendo le proprie coltivazioni in coltivazioni biologiche o bio-dinamiche certificate Demeter. Sussidi ai nostri collaboratori a sostegno delle spese per l’asilo e la scuola. Preparati con i quali vivifichiamo il nostro compost, che a sua volta utilizziamo per la rigenerazione del terreno. Tutti questi impulsi hanno un denominatore comune: quello di riconoscere i nessi e di assumere le proprie responsabilità senza recidere lo sviluppo di altre cose.
"La salvezza di un gruppo di persone che lavorano insieme è tanto più grande quanto meno il singolo reclama per sé il raccolto delle proprie prestazioni, vale a dire più il singolo, di quel raccolto, dà ai propri collaboratori, più i suoi bisogni verranno soddisfatti, non tanto tanto dalle proprie prestazioni bensì da quelle degli altri.“
Rudolf Steiner
Una buona base per buoni prodotti
Molti piccoli impulsi creano una base che stimola ed equilibra nel contempo, che dona sostegno e rafforza la fiducia nelle proprie forze. È su questa base che elaboriamo le formulazioni per la nostra Cosmesi Dr. Hauschka, che promuove in modo mirato le attività intrinseche della pelle, e per i rimedi medicinali WALA, che stimolano le forze di auto-guarigione e rinforzano le difese intrinseche del nostro corpo.
Su questa base ci relazioniamo con i nostri collaboratori, fornitori e clienti. Qualche esempio: scegliendo ingredienti provenienti possibilmente da agricoltura biodinamica o da coltivazioni biologiche controllate, investiamo in una forma di agricoltura che fa a meno di antiparassitari, diserbanti e concimi chimici, che preserva e promuove la fertilità del terreno e la molteplicità delle specie, che rispetta gli equilibri naturali e rafforza l’organismo Terra nella sua totalità.
In materia di agricoltura biologica, agiamo non solo per convinzione bensì anche per esperienza: coltiviamo il nostro Giardino botanico delle piante officinali secondo i principi dell’agricoltura bio-dinamica e gestiamo una fattoria Demeter. Siamo felici di trasmettere il nostro sapere pratico avviando o promuovendo numerosi progetti di coltivazione bio in diversi paesi a livello mondiale. Con le nostre aziende partner, siano esse fornitrici di olio di ricino in Asia, di burro di karité in Africa oppure di imballaggi per i prodotti in Europa, instauriamo rapporti di collaborazione di lunga durata. Quello che ci lega è un rapporto commerciale leale, caratterizzato dalla reciproca fiducia e dalla possibilità di uno sviluppo autonomo. Se lo desiderano, affianchiamo ai nostri partner coltivatori i nostri consulenti esperti in agricoltura biodinamica.
La nostra azienda appartiene alla Fondazione WALA: è a questo livello di carattere elevato che diventa visibile l'idea degli impulsi salutari, anche dal punto di vista dell'economia aziendale - gli utili della nostra azienda confluiscono nella Fondazione, che fa investimenti a lungo termine e ridistribuisce denaro ai collaboratori.
I nostri collaboratori partecipano dunque agli utili di WALA. Affidiamo loro spazi liberi e responsabilità ma nel contempo ci assumiamo parte della responsabilità della loro vita al di fuori di WALA offrendo loro contributi sociali volontari come per esempio i sussidi per le spese dell’asilo e della scuola. Cerchiamo di gestire tutta l'azienda in modo sostenibile. Ci avvaliamo al 100% di energia pulita, costruiamo gli edifici della nostra azienda nel rispetto dei criteri di sostenibilità, offriamo biciclette di servizio e pasti biologici. Per questo nostro impegno abbiamo ottenuto, nel 1999, la certificazione ambientale. Sono questi molti impulsi che per noi caratterizzano la qualità di ogni singolo prodotto.
Sostenibilità
Un’azienda come un giardino rigoglioso.
Molto tempo prima che il termine sostenibilità diventasse famoso, noi abbiamo iniziato ad agire secondo quel principio. Infatti, sono i cicli della natura e la forza vitale di materie prime incontaminate a costituire la base di tutti i prodotti Dr. Hauschka. Immaginate la nostra azienda come un giardino rigoglioso: al suo interno operiamo con la massima attenzione e responsabilità possibili, ci orientiamo secondo i ritmi della natura, diamo valore al lavoro manuale e pensiamo che un compost sano sia tanto importante quanto un raccolto ricco.
Una sostenibilità assolutamente concreta.
Per noi la sostenibilità non è un tema destinato agli esperti, bensì una parte integrante e imprescindibile della qualità dei nostri prodotti, e dunque un’esigenza quotidiana. Le nostre piante, i nostri oli e le nostre cere provengono quasi esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate, se possibile di qualità bio-dinamica o dal commercio equo solidale. Pensiamo e lavoriamo nel rispetto del ciclo di vita dei materiali: ad esempio utilizzando acqua piovana, usando materiali di imballaggio facili da riciclare, utilizzando i resti vegetali della produzione per il compostaggio. Risparmiamo risorse ovunque sia possibile: da anni utilizziamo energia pulita certificata al 100%, ci avvaliamo del recupero termico e di energia geotermica per gli impianti di climatizzazione, offriamo ai nostri collaboratori biciclette di servizio, rimborsiamo loro le spese per i mezzi pubblici e mettiamo a disposizione una piattaforma affinché i dipendenti possano darsi passaggi in auto. La Terra può essere intesa come un organismo complesso dove cicli differenti si influenzano a vicenda, determinando un sistema stabile. Esso tuttavia può rimanere stabile solo se l'uomo vi si integra in modo responsabile.
Abbiamo bisogno della natura, ma anche la natura può avere bisogno di noi: quando nel 1955 realizzammo il nostro Giardino botanico delle piante officinali, il terreno era un campo acquitrinoso con un pesante terreno argilloso. In questo giardino, ora con certificazione Demeter, oggi crescono le nostre preziose piante officinali. Questo pezzo di Terra ci insegna ogni giorno in che modo funziona una gestione sostenibile.
Partnership sostenibili in tutto il mondo.
Incentiviamo la sostenibilità anche con le nostre Partnership, caratterizzate dall’attenzione ai criteri di ecologia e di sostegno sociale: per esempio il burro di karité che acquistiamo da una regione di raccolta certificata bio del Burkina Faso; o il prezioso olio di rosa damascena, che proviene anche dall’Afghanistan, dove cooperiamo con Welthungerhilfe, una organizzazione non governativa tedesca, offrendo un’alternativa alla coltivazione dell’oppio a circa 400 agricoltori, che oggi coltivano secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Insieme a loro contribuiamo alla preservazione della terra per le generazioni future, ma anche a risanare, in linea con i principi Demeter.